Dott.ssa Giulia Marucchi
psicologa clinica specializzata in psicologia perinatale ed ecopsicologia.
peer counsellor in allattamento, insegnante massaggio infantile Shantala®
Albo professionale Ordine degli Psicologi Lombardia n°16974

Man mano che affrontavo i miei studi in psicologia è nata in me la passione per la salutogenesi.
Ho deciso di approfondire, di saperne di più sulle dinamiche che legano l’uomo alla salute. Come nascono? Come si rompono e come ricostruirle? Queste domande sono sfociate nella psicologia perinatale, che comprende il concepimento, la gravidanza, la nascita e i primi anni di vita del bambino, specializzandomi come psicologa perinatale e coordinatrice centri preparto. La mia formazione mi porta ad inquadrare il periodo attorno alla nascita in un’ottica intenta a ricercare e sostenere le risorse della donna, del bambino e della famiglia, riscoprendo e valorizzando le competenze interne degli ogni individuo.
Da questo cammino formativo sono nati diversi progetti di accompagnamento alla nascita e sostegno alla maternità.
Collaboro, presso l’associazione “Semidisé”, con diversi professionisti per offrire alle famiglie dei percorsi di accompagnamento completi.
Intanto sono diventata mamma e mi sono formata come peer counsellor in allattamento..
Sono sempre in continuo aggiornamento frequentando i corsi Mipa (Movimento Internazionale Parto Attivo) dove mi sono formata sul contenimento del dolore e della paura nel parto e al quale faccio riferimento per la formazione avanzata in allattamento.
Sono insegnante di massaggio infantile Shantala ® e continuo il mio percorso di studi comprendendo tutte le aree che ruotano attorno alla maternità come il lutto perinatale, la nascita prematura e l’infertilità.